Quale offerte di risparmio online scegliere?

Può essere difficile scegliere quale delle molte opzioni di online banking  la più adatta per aiutare i vostri risparmi a crescere. Qui troverete informazioni che vi aiuteranno a prendere la decisione giusta.

Perché aprire un conto di risparmio online?

Sia che vogliate risparmiare per un progetto specifico o semplicemente avere soldi a disposizione per il futuro, è facile aprire un conto di risparmio online banking. A distanza, potete effettuare diverse transazioni bancarie sul vostro libretto, gratuitamente, in tutta sicurezza. Questo servizio è disponibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Le offerte vi vengono offerte sotto forma di libretti di risparmio regolamentati dal governo o non regolamentati quando provengono direttamente dalle banche. Assicuratevi di selezionare un’offerta di conto risparmio che sia adatta alle vostre esigenze.

Offerte sotto forma di libretti regolamentati

Esistono 4 libretti di risparmio regolamentati: il Libretto A, il Libretto della gioventu’, il Libretto sviluppo Durevole  e il Libretto di risparmio Populare. Ecco alcuni dettagli:

Il conto libretto A  libretto di banca

Ormai il più popolare in Francia, questo libretto, disponibile per i residenti francesi di tutte le età, offre al suo possessore la possibilità di risparmiare senza rischi e senza pagare le tasse. Per aprire un Libretto di risparmio A è sufficiente un deposito di 10 euro; tuttavia, l’importo massimo che può essere versato sul Librettodi risparmio  A è limitato a 22.950 euro. Il tasso d’interesse sul Livret A è interessante e non si pagano spese aggiuntive all’apertura. La gestione di questo conto è completamente gratuita e potete effettuare i vostri pagamenti una tantum o regolarmente. Il libretto può essere chiuso gratuitamente se il conto è stato aperto online.

Il libretto della gioventu’

Questo libretto è stato progettato per i giovani tra i 12 e i 25 anni, residenti in Francia. Le banche sono libere di fissare il proprio tasso d’interesse per questo conto, ma non deve essere inferiore a quello del libretto Livret A. Esclusi gli interessi capitalizzati, il tetto massimo per questo libretto è di 1 600 EUR.

Il conto di risparmio libretto Livret sviluppo Durevole  Solidario (LDDS)

Questo libretto esente da tasse consente al risparmiatore di pagare fino a 12.000 euro. Questo conto di risparmio non è imponibile e non è soggetto ai contributi previdenziali. I depositi effettuati devono essere utilizzati esclusivamente per la protezione dell’ambiente. Ogni deposito non può essere inferiore a 15 euro.

Il conto di risparmio Libretto di risparmio popolare(LEP)

Questo libretto, accessibile ai residenti francesi, permette di depositare fino a 7.700 euro e il deposito minimo è di 30 euro. Le loro imposte sul reddito non devono superare i 769 euro.

Offerte di libretti di risparmio non regolamentati

Le proposte presentate dalle banche online sono numerose. I libretti più noti sono il Super Livret, il Livret Zesto e i Livretos per i libretti di risparmio a domicilio (PEL e CEL).

Il Super libretto

L’apertura di un conto di risparmio Super permette al suo titolare di ottenere un tasso d’interesse più interessante di quello dei libretti regolamentati. D’altra parte, questa tariffa è valida solo per un periodo fisso (da tre mesi a un anno). Non ci sono spese da pagare.

Il libretto Zesto

L’apertura di un conto di risparmio Zesto consente al titolare di accumulare fino a 10 milioni di euro. Il reddito del conto di risparmio zesto, sotto forma di interessi calcolati ogni due settimane, è imponibile.

PEL e CEL

Si tratta di conti di risparmio bancario in due fasi (1. interessi attraverso il risparmio 2. prestito immobiliare predeterminato). Essi consentono al titolare di ottenere risparmi fruttiferi e i vantaggi di un mutuo ipotecario.