Rapporto di redditività economica o flusso di cassa gratuito?

Questi due indicatori hanno gli stessi pedali di miglioramento, ma sono espressi in una forma diversa. Allo stesso tempo, l'indice di redditività e il flusso di cassa accentuano la redditività sotto la copertura di una buona gestione del requisito patrimoniale di funzionamento o WCR e delle spese in conto capitale. Come sono utili questi due indicatori?

Rapporto di redditività economica

Un indice di redditività assicura una redditività continuativa. Viene utilizzato per identificare le leve informative al fine di metterle in pratica. Questa capacità economica può essere espressa su un grafico in modo da rendere palpabile il risultato delle attività e da avvicinarsi agli standard del settore. Il rendimento delle attività economiche è il rapporto tra il risultato operativo e le imposte sulle attività economiche. Questo tasso è anche il prodotto di due rapporti, il margine operativo e il tasso di rotazione delle attività economiche. Se non vi è indebitamento, questo tasso può essere analizzato per il rendimento del capitale proprio. Non vi è alcun impatto se non influisce sulla struttura finanziaria della società. È ora importante ricordare che si tratta di un tasso contabile che non influisce sul rendimento del patrimonio netto. L'indice di redditività è essenziale per il controllo della gestione finanziaria.

Flusso di cassa libero

Le zone di miglioramento sono le stesse dell'indice di redditività: redditività, gestione del fabbisogno di capitale circolante e controllo degli investimenti. In breve, un'attività ad alto rendimento che genera i soldi . Il flusso di cassa gratuito sta attualmente prendendo il suo posto nella gestione finanziaria. La formulazione di questo andamento economico dei flussi di cassa sta diventando un trend finanziario. Il libero flusso di cassa consente all'imprenditore di avere un finanziamento consolidato. D'ora in poi, va sottolineato che questi due indicatori di capacità economica (indice di redditività economica e flusso di cassa gratuito) sono realizzati in un periodo di tempo prefissato. Il costo del capitale viene valutato su una catena di diversi anni per confermare la redditività di un investimento.

Soluzione due in uno

Questi due indicatori di capacità economica sono interdipendenti. Come bundle, l'indice di redditività economica e il flusso di cassa gratuito lhanno lo stesso obiettivo. Operano verso lo stesso obiettivo, ma i loro percorsi divergono. In una società, il responsabile della tesoreria mette in evidenza i centri di profitto al fine di controllare meglio i rischi della gestione finanziaria, di porre rimedio alle carenze nelle aree di miglioramento e di mettere in atto una soluzione adeguata in caso di forza maggiore.
Come ottenere e utilizzare un numero di partita IVA
Consigli pratici per accelerare la vendita della vostra casa

Plan du site